News in tempo reale

Coronavirus Marsica, 5 nuovi casi giornalieri: raffica di tamponi a Celano e Collelongo

Avezzano. sono 5 i nuovi casi giornalieri nella Marsica. Ad appesantire il bilancio, che ora conta 149 contagiati da inizio emergenza su tutto il territorio, sono soprattutto Celano e Collelongo dove è in corso la caccia ai positivi per tentare di evitare nuovi contagi.

I nuovi casi riguardano  due persone, sempre giovani, a Celano,  due casi ad Avezzano e  un caso a Castelvecchio, frazione di Sante Marie, che interessa un’anziana e che è stato accertato in una clinica romana a seguito del tampone di routine a cui si viene sottoposti obbligatoriamente in caso di ricovero.

Ad Avezzano sono state contagiate due persone. Uno è un giovane calciatore che gioca con la squadra del Celano. Avrebbe avuto contatti con uno dei due giovani celanesi tornati dalla Sardegna.

A Celano  sono stati registrati altri due nuovi casi. In un0 è stata contagiata una ragazza di 17 anni dopo il   contatto diretto col calciatore avezzanese  membro della rosa della squadra del Celano calcio. L’altro caso, un ragazzo asintomatico e in quarantena volontaria da lunedì, sarebbe collegato  al contatto diretto sempre con uno dei due ragazzi di Celano tornati dalla Sardegna e risultati positivi qualche giorno fa.

Raffica di tamponi privati a cui sono stati sottoposti numerosi giovani  che hanno avuto un contatto indiretto e più marginale con i contagiati, sono risultati negativi. A Celano i contagi stanno causando conseguenze anche alla campagna elettorale.

Un’intera lista elettorale ha annunciato di volersi sottoporre a tampone.  I componenti della lista civica Per Celano hanno deciso con il candidato sindaco Gesualdo Ranalletta di sottoporsi a test “a tutela nostra e dell’intera collettività”, chiedendo all’altra lista, quella guidata dal sindaco uscente Settimio Santilli, “di fare la stessa cosa nell’interesse della collettività”. Il  familiare di un dei componenti della lista che fa capo a Ranalletta è risultato positivo.

Nella squadra di Calcio del Celano è in corso la caccia ai positivi. Finora sono stati solo due. La  società Asd Celano Calcio  ha comunicato l’esito negativo dei tamponi effettuati su tutti gli altri calciatori e collaboratori. La squadra da lunedì 31 agostoè in quarantena 

A Collelongo è incorso  l’iter per sottoporre a tampone le quaranta persone messe in isolamento domiciliare dal primo cittadino di Collelongo, Rosanna Salucci. Si tratta soprattutto di ragazzi che hanno trascorso una serata di festeggiamenti in ristoranti e locali della zona con una 18enne di Roma, positiva dopo il rientro dall’Ungheria.