News in tempo reale

Conservazione orso bruno marsicano, buone notizie: 54 genotipi individuati per la gran parte nei territori esterni al Parco

Pescasseroli. “Arriva finalmente il momento dell’anno che più preferiamo. Dopo mesi di lavoro possiamo finalmente annunciare la pubblicazione, cartacea e online, della settima edizione del Rapporto Orso!”. Lo scrive lo staff della comunicazione del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

“Quest’anno ci sono notizie che ci confortano rispetto alla conservazione del nostro amico orso. Le Reti di Monitoraggio hanno restituito dati incoraggianti: 54 genotipi di orso individuati per la gran parte nei territori esterni al Parco.
Ma che cos’è il Rapporto Orso?

È una pubblicazione annuale, scientifico-divulgativa, edita dal Parco, interamente dedicata alle attività di ricerca, monitoraggio, tutela e comunicazione svolte per l’orso bruno marsicano nel corso del 2021”.

Il Rapporto è diviso in due parti:

– nella prima vengono descritti in modo accurato i dati sulle varie attività svolte dal personale del Parco nel corso dell’anno passato, monitoraggi, catture, gestione degli orsi confidenti, misure preventive dei danni da orso, accertamento danni e relativi indennizzi, attività dei nuclei cinofili antiveleno, monitoraggio sanitario, attività del Servizio di Sorveglianza, attività di educazione e comunicazione e i relativi progetti in corso;

– nella seconda parte della pubblicazione viene raccontato il lavoro svolto da tutti i soggetti, istituzionali e non, che a vario titolo sono coinvolti nella tutela della specie: aggiornamenti dalle Regioni e dalle Aree protette, il lavoro delle associazioni e i più recenti avanzamenti provenienti dal mondo della ricerca scientifica. In questa sezione il numero di quest’anno raccoglie i contribuiti delle Regioni Abruzzo, Lazio, dei Carabinieri Forestali, delle Aree protette interessate dalla presenza dell’orso, ( Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Riserva Monte Genzana, Oasi WWF e Riserva Naturale Gole del Sagittario, Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, Riserva Naturale Regionale Lago di San Domenico e Lago Pio) e delle Associazioni di protezione ambientale come Salviamo l’Orso, Montagna Grande e il WWF Italia.

L’edizione di quest’anno, infine, chiude con una doppia intervista a Lana Ciarniello e Jay Honeyman, esperti canadesi, sulle tematiche della gestione degli orsi confidenti.

In copertina, una foto della meravigliosa opera d’arte di ONIRO, street artist di Atina. Il Murales è parte della serie di opere “I guardiani della Galassia” ed è stato realizzato sulla facciata principale della scuola d’infanzia “Domenico Santoro” di Alvito (FR), Comune del Versante Laziale del Parco.

Il Rapporto Orso 2021 è disponibile gratuitamente in forma cartacea presso gli Infopoint e i Centri Visita del Parco e online in formato pdf al seguente link: http://www.parcoabruzzo.it