News in tempo reale

Come vivere con un paziente di Alzheimer? Al via un corso di formazione per caregiver

Avezzano. Vivere con un paziente affetto da demenza è molto complicato per tutta una serie di fattori che vanno dalla poca conoscenza della malattia, alle molte implicazioni relazionali, comunicative ed affettive che entrano in gioco. Tutti questi fattori portano con sé continue preoccupazioni, paura e il più delle volte angoscia. Aspetti che, nell’affrontare e gestire il quotidiano, se legati al senso di isolamento e di impotenza aumentano lo stress percepito e il conseguente burnout del Caregiver (ossia, della persona che si occupa del malato).

A tal fine è stato organizzato un corso di formazione e di sostegno per aiutare tutte quelle persone che si occupano di familiari con disturbi cognitivi, con l’obiettivo di fornire loro una maggior conoscenza della malattia e tutte quelle tecniche utili a migliorare il senso di autoefficacia della presa in carico.

Il corso di formazione e sostegno dal titolo “Oltre il confine: come vivere con un paziente Alzheimer” è organizzato dal Centro clinico Creativamente di Avezzano per rispondere a tali esigenze e fornire un concreto supporto emotivo e conoscitivo alla malattia.