The news is by your side.

Come si può vivere meglio con se stessi e con gli altri? Ve lo spiega un corso dell’Arcat con Adelmo Di Salvatore

75

Avezzano. Cinque giorni di corso per un approccio ecologico – sociale alla promozione del benessere nella comunità. Questo il tema del progetto guidato da Adelmo Di Salvatore, in qualità di presidente dell’associazione regionale dei club alcologici territoriali, in collaborazione con la Asl e la chiesa Cristiana Avventista che ha sostenuto l’iniziativa, che si terrà all’Istituto Majorana a partire dal 5 novembre. Saranno circa 80 le persone che si uniranno agli studenti del terzo e del quarto dell’Industriale e a quelli provenienti dal Liceo artistico Bellisario e dal Liceo Scientifico fino a sabato 9.

 

“Il corso è finalizzato a sensibilizzare i ragazzi sugli stili di vita e sull’interpretazione personale in famiglia e tra amici per migliorare le qualità di vita proprie e della comunità in cui vivono”, ha spiegato Di Salvatore, “verranno fatti diversi gruppi di lavoro e si svilupperà una certa armonia e cooperazione all’interno del corso che durerà 40 ore. I docenti saranno persone esperte dell’Arcat Abruzzo che lavorano da tempo nel mondo del volontariato e in specifici settori come: alcool, depressione, problemi interpersonali”. Il corso è gratuito e sono disponibili ancora alcuni posti. Le lezioni partiranno lunedì 5 alle 8 con l’iscrizione e la presentazione. Subito dopo partirà la discussione e poi saranno avviati i lavori di gruppo sull’approccio ecologico – sociale.

I lavori andranno avanti fino a sera con la visita ai club alcologici territoriali e riprenderanno poi martedì 6 con la lezione sul consumo di bevande alcoliche e droghe, problemi correlati e guida sicura. Verranno poi affrontati durante la settimana altri temi importanti come: stili di vita e salvaguardia del pianeta, problemi legati al gioco d’azzardo, la comunicazione ecologica e l’approccio multifamiliare il lavoro di rete. Venerdì 9 i lavori si chiuderanno con una discussione finale e un bilancio di quanto è stato fatto. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0863.499850