News in tempo reale

Come recuperare da stanchezza post Covid

I consigli della farmacia Santa Caterina di Avezzano

Quando si parla di sindrome post Covid, si parla di stanchezza, affaticamento e sintomi post-influenzali che ostacolano il rientro alla normalità del soggetto. In questo appuntamento, insieme al team della farmacia Santa Caterina di Avezzano, vedremo come combatterli e quali sono i rimedi per recuperare al meglio le energie e ritornare in forma il più presto possibile.

Sindrome post Covid: quali sono i sintomi

La sindrome post Covid (o Long Covid) si manifesta in maniera diversa da soggetto a soggetto. Può infatti presentarsi sotto forma di classici sintomi post influenzali o tramite affaticamento, mancanza di respiro, mal di testa, perdita dell’olfatto, perdita dei capelli, debolezza muscolare e anche disfunzione cognitiva. Altri sintomi più comuni possono essere: dolori al torace, palpitazioni, ansia e depressione, vertigini, formicolio e disturbi gastrointestinali.

Stanchezza e affaticamento post Covid: come combatterli

Per tornare a pieno regime, è importante seguire un programma di recupero lento e graduale. È consigliato evitare sforzi eccessivi, mantenersi sempre idratati e seguire una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, è importante assumere integratori specifici utili a combattere la fatica, la debolezza, l’affaticamento psico-fisico e capaci di svolgere un’attività adattogena ricostituente che permette di favorire una protezione antiossidante e di supportare le naturali difese dell’organismo.

Nello specifico, i migliori integratori alimentari per il recupero fisico sono: sali minerali (potassio, magnesio, rame e ferro) perché contrastano la spossatezza e l’affaticamento; le vitamine del gruppo B utili per il recupero delle forze e la vitamine C per rafforzare il sistema immunitario; i probiotici, in quanto riequilibrano la flora batterica intestinale, gli immunostimolanti che velocizzano la risposta immunitaria alle infezioni riducendo dolore e intensità dei sintomi e la pappa reale, che fornisce una forte carica di energia.

Se state combattendo con la sindrome post Covid, la farmacia Santa Caterina vi aspetta per consigliarvi la migliore soluzione in base alle vostre esigenze.