The news is by your side.

Chiesa dei Marsi: linee guida per il cammino sinodale

106

Avezzano. Martedì 26, ottobre i presbiteri, i diaconi e i religiosi di ogni forania si incontreranno per concordare le modalità concrete di ascolto della comunità diocesana.

Le guide di questo incontro saranno tre: il Documento preparatorio (con il Vademecum) e le due lettere della CEI. Dopo questa riunione, come già concordato nell’assemblea presbiterale, seguiranno altri due incontri foraniali con la presenza dei laici. Questi incontri avranno il fine di approfondire i documenti sinodali, di sensibilizzare i laici al sinodo e di coinvolgerli nell’elaborazione delle modalità pratiche di consultazione del popolo di Dio che è nella Chiesa dei Marsi.

Il 9 novembre, alle ore 10:00, in seminario, incontreremo i vicari foranei per ascoltare le proposte sviluppate a livello locale, per fare sintesi e per rilanciare a livello diocesano quanto emerso negli incontri foraniali. Con i referenti individuati dalle singole foranie, sarà costituita una équipe sinodale che supporti la fase di ascolto diocesano, altresì definita fase narrativa. Come sappiamo, il momento narrativo genererà, entro aprile, una sintesi che verrà inviata alla Conferenza episcopale italiana.
Per allargare il più possibile l’ascolto e per coinvolgere il maggior numero possibile di persone, è auspicabile che il referente foraniale per il Sinodo, presbitero, diacono o laico, non coincida necessariamente con il vicario foraneo.