News in tempo reale

Celano, mostra sull’eccidio del 30 Aprile 1950 e comizio di Cgil, Cisl e Uil

Celano. Si terrà Domenica 1° maggio in piazza IV Novembre a partire dalle ore 9.30 e fino alle 19.30 la manifestazione indetta dal “Comitato Primo Maggio Celano” e dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil per ricordare l’Eccidio di Celano avvenuto in Piazza IV Novembre il 30 Aprile 1950, nel quale furono uccisi due braccianti e rimasero ferite oltre 30 persone.

Durante tutta la giornata e fino alle 19.30 si potrà visitare la mostra fotografica “Eventi e iconografia” allestita dall’Archivio Sforza – Sezione foto – in collaborazione con il comitato “Primo Maggio Celano” e le tre sigle sindacali. Alle ore 11.00, proprio in Piazza IV Novembre, comizio dei rappresentanti sindacali in ricordo dell’Eccidio di Celano e sull’attualità del mondo del lavoro.

Durante la mattinata, a cura degli organizzatori, sarà distribuito il periodico riprodotto in anastatica, a cura dell’Editoriale “Il Celanese”, il primo numero del 1° Gennaio 1952 “Vita Nuova – il giornale degli agricoltori della Marsica”, che all’epoca seguì e riportò tutte le fasi delle lotte agrarie del Fucino e l’avvento dell’Ente Fucino attraverso articoli di interesse generale sull’argomento.

Dopo anni di divieto dovuto alla pandemia, il Comitato “Primo Maggio”, di cui fanno parte alcuni partiti politici celanesi e alcune associazioni culturali locali, ha voluto fortemente organizzare questa giornata di ricordo e di lotta per il riscatto della Marsica. La cittadinanza è invitata a partecipare.