News in tempo reale

Causa maltempo spostato a domani l’evento “Vitello allo spiedo e buon vino” by Cantina del Fucino

Il porgramma resta invariato, con lo spostamento da sabato a domenica

Photo by Mateusz Dach

Gli amanti della carne alla brace prendano nota: domenica 18 settembre, dalle 12:30 in poi, cancellate tutti gli impegni e andate a trovare gli amici della Cantina del Fucino! Sperando che l’estate voglia tenacemente resistere ancora per qualche settimana, la nota azienda vinicola marsicana ha organizzato una serata all’insegna di convivialità e spensieratezza. Un intero vitello, dal peso di circa 300 kg, sarà cotto alla brace su uno spiedo speciale, allestito per l’occasione.

Non si useranno spezie nè condimenti particolari, ma solo un pizzico di sale e tanta, tanta pazienza. La cottura andrà infatti avanti per un giorno intero: una procedura lenta, prolungata, che mira a cuocere a puntino la carne, senza farle raggiungere mai temperature eccessive.

La Cantina del Fucino sarà aperta per i curiosi e per gli amici che vorranno assistere alla cottura già dal giorno prima.

Dopo circa 20 ore di cottura sui carboni, le varie parti del vitello verranno disossate, porzionate e adagiate su placche metalliche, dove ultimeranno la cottura finale. A questo punto, rosolate a puntino, saranno pronte per essere servite, accompagnate da patate locali cotte al forno e fagioli. Ad innaffiare il tutto, ovviamente, i vini della Cantina del Fucino. Dai bianchi profumati e piacevoli, ai rossi corposi e ricchi, passando per l’immancabile Cerasuolo, fiore all’occhiello della produzione della cantina.

Per informazioni potete chiamare direttamente la Cantina del Fucino allo 0863-59148.

#advertising