MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Carabiniere aggredito trasferito all’ospedale dell’Aquila. Solidarietà al militare e all’Arma dal mondo politico

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
19 Giugno 2020
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Era intervenuto per proteggere i passanti da una persona pericolosa, che stava dando in escandescenza in centro. Poi una reazione inconsulta e l’aggressione al militare mentre tentava di bloccare lo straniero, un dominicano che era fuori di sé e senza controllo. E’ stato ferito così un carabinieri della compagnia di Avezzano a cui è arrivata  in queste ore la solidarietà anche del mondo politico.

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno tratto in arresto in flagranza di reato per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale un cittadino domenicano, di cui non sono state fornite le generalità, in regola con il permesso di soggiorno e residente ad Avezzano da diversi anni.

Ortucchio attiva consegna spesa e medicinali a domicilio per over 65

3 Febbraio 2026

Festa della Candelora celebrata nella chiesa di Sant’Antonio Abate con benedizione delle candele

3 Febbraio 2026

I militari, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno notato l’extracomunitario in via Trieste, in un momento di grave agitazione comportamentale mentre inveiva contro numerosi passanti avvicinandosi minacciosamente ad essi.

Intervenuti per riportare alla calma l’esagitato e nonostante questi avesse tentato più volte di colpirli, hanno cercato di bloccarlo afferrandolo per le braccia ma l’uomo, proditoriamente riuscito di svincolarsi, è riuscito a sferrare un pugno al volto di uno dei militari procurandogli una grave lesione. L’uomo ha poi cercato di fuggire ma è stato definitivamente bloccato nel piazzale della Caritas.

Il domenicano, tratto in arresto, a causa delle misure per la prevenzione del contagio da covid19, è stato tradotto presso la Casa di Lavoro di Vasto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il carabiniere è stato trasferito da Avezzano nel reparto maxillofacciale dell’Aquila.

“Al fianco delle Forze dell’Ordine sempre e senza esitazioni”, ha dichiarato il candidato Sindaco e Commissario Provinciale della Lega Salvini Premier Tiziano Genovesi, “la violenza gratuita contro un uomo che sta svolgendo il proprio lavoro di Pubblica sicurezza è deprecabile ed ignobile”

“Vorrei esprimere profonda solidarietà e vicinanza al carabiniere ferito ieri ad Avezzano”, ha dichiarato Mario Babbo, candidato sindaco di Avezzano pubblicando la foto del carabiniere ferito sulla propria bacheca di Facebook  facendola diventare virale, “una foto che mi tocca particolarmente, spero possa guarire presto e tornare a svolgere il suo lavoro di tutela della pubblica sicurezza. Perché la sicurezza non è l’argomento esclusivo di qualcuno ma è un tema fondamentale che interessa tutti e sul quale bisognerà porre maggiore attenzione e maggiori investimenti.
E per migliorare le condizioni di sicurezza – oggettiva e percepita – dei cittadini avezzanesi sarà necessario sviluppare da subito un sistema integrato di interventi, intrecciando il rafforzamento dell’attuale attività di controllo e di gestione con una forte attività di prevenzione”.

“Una Nazione seria rimanderebbe il dominicano a ballare il merengue nelle belle e accoglienti carceri dominicane”, ha dichiarato il consigliere regionale Simone Angelosante, “ma noi siamo governati da Grillini e Piddini che vogliono abolire i decreti sicurezza di Matteo Salvini perché odiano gli italiani. E purtroppo questo soggetto sarà a piede libero già da domani grazie al buonismo prezzolato. Solidarietà al Carabiniere”.

“Apprendiamo con una certa preoccupazione”, ha dichiarato Nello Simonelli, responsabile Nazione Futura Abruzzo, “dei due episodi di violenza accaduti nelle giornate di ieri ed oggi ad Avezzano, con degli stranieri resisi protagonisti di episodi di violenza urbana.  È un argomento da trattare con le dovute precauzioni, in quanto sintomo di un malessere sociale, che non può essere liquidato né con slogan facili né come bravate di qualcuno né, a maggior ragione, giustificato come  integrazione difficoltosa, in quanto di difficoltà ne vivono quotidianamente i cittadini di Avezzano e non si abbandonano alla violenza. Per questo nei prossimi giorni saremo in giro per la città a rilevare dove vi sono disagi di ordine sociale, per stilare un reportage da consegnare alle autorità preposte alla tutela dell’ordine pubblico. Abbiamo bisogno di decoro cittadino, non di criminali a piede libero, non di chi li giustifica, non di chi liquida il tutto con slogan”.

Il sindacato carabinieri che ha diffuso la foto su Facebook ha espresso solidarietà al militare. “Ecco le conseguenze riportate da un collega durante un intervento per un extracomunitario ubriaco, accaduto ieri ad Avezzano”, ha affermato Willliam Ricci, segretario generale regionale  del Nuovo Sindacato carabinieri  Lombardia, “è da un anno che si attende l’arrivo della pistola ad impulsi elettrici (taser), intanto nel silenzio assoluto delle istituzioni noi contiamo oggi un altro ferito, i migliori auguri per una buona guarigione”.

Next Post

Valeria Giannangeli

Notizie più lette

  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    465 shares
    Share 186 Tweet 116
  • Oricola, trovato senza vita sul posto di lavoro: addio a Orfeo Magnanimo

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Celano al centro del calcio estivo: quattro club in corsa per scegliere il ritiro

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Salcef rafforza la propria presenza ferroviaria in Australia Occidentale con PRM

    77 shares
    Share 31 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication