News in tempo reale

Avezzano Roccasecca, Pezzopane: interrogazione per riaprire la linea ferroviaria

Avezzano. “Il Governo condivide la chiusura della tratta ferroviaria Avezzano-Roccasecca, decisa da RFI e intende intervenire per evitare i tanti disagi che tale chiusura sta causando alla popolazione locale?”.
È la nuova interrogazione rivolta dalla senatrice Stefania Pezzopane al Ministro dei Trasporti, dopo la recente cancellazione della tratta ferroviaria, che collega le zone interne abruzzesi al Lazio.
“La Rete Ferroviaria Italiana- afferma la senatrice nell’interrogazione- ha prima sospeso e poi chiuso la linea Avezzano-Roccasecca, motivando tale decisione come intervento inserito nella programmazione relativa al piano nazionale di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria. Stefania PezzopaneUna decisione che contraddice le dichiarazioni del Ministro, che più volte ha ribadito l’impegno di valorizzare le infrastrutture, soprattutto quelle locali, avviando appositi piani di manutenzione per non depauperare e degradare la dotazione infrastrutturale del paese”.
“La chiusura della tratta ferroviaria sta causando notevoli disagi alla popolazione locale, sia agli studenti che ai lavoratori pendolari, costretti a muoversi su gomma, raddoppiando così i tempi di percorrenza, senza contare i pericoli dovuti alle condizioni delle strade di montagna soprattutto in inverno.
Eliminare il collegamento Avezzano-Roccasecca rappresenta un ritorno al passato, una mortificazione dell’economia locale, che comporterà l’isolamento territoriale della Valle Roveto e delle zone interne della nostra regione, contro le scelte di sviluppo sostenibile.
Quella tratta va subito ripristinata- conclude Pezzopane- Chiederò al governo di farlo e di intervenire per esercitare tutti i poteri a sua disposizione, anche in rapporto ai vari livelli di governo territoriale, per evitare che si protraggano i disagi alla popolazione”.