News in tempo reale

Aureli e Dolciaria Cerasani incontrano i ragazzi del Galilei per palare di marketing

Avezzano. Si è concluso il progetto internazionale “Business strategy and recession”  che vede coinvolte realtà transnazionali quali Singapore, India, Giappone, Finlandia  a scuola di strategie imprenditoriali in lingua inglese nell’azienda Aureli.  Gli alunni in collaborazione con due realtà di successo Aureli Mario s.s. e  Dolciaria Cerasani stanno affrontando in modo inedito un percorso di apprendimento sicuramente utile a creare quel  senso e quel significato di cui la scuola ha tanto bisogno. L’iniziativa progettuale si snoda in un contesto didattico più ampio e articolato con cui l’Istituto Tecnico Economico Galilei si apre sempre di più al territorio. Sono stati coinvolti 250 alunni in una serie di incontri con tematiche economico aziendali diverse, a seconda delle esigenze e degli obiettivi didattici sapientemente individuati e programmati dai docenti e dal dottor Aureli Alessandro. Sono state lezioni di assoluto valore formativo per tutti, in cui oltre agli aspetti prettamente tecnici ed economici, sono stati sottolineati i valori positivi istituto tecnico commercialedella creatività, dell’impegno, della preparazione professionale, del talento. Valori questi ultimi che risultano basilari per la buona riuscita di ogni iniziativa. È intervenuta anche la signora Aureli, fondatrice dell’azienda insieme al marito,  che ha raccontato la storia della sua esperienza imprenditoriale. Grazie all’ulteriore e valido  apporto dei suoi figli Alessandro, Andrea e Walter, l’azienda è stata in grado di cavalcare brillantemente la congiuntura economica e il mercato, attraverso innovazione e internazionalizzazione. Sono state occasioni per infondere motivazione allo studio, speranza e fiducia nel futuro, coraggio, intraprendenza e lungimiranza nelle scelte e nelle decisioni in uno scenario caratterizzato da disillusione, rassegnazione o ancor peggio dalla rincorsa del facile successo. Ma non è tutto, l’attuale collaborazione è solo la prima fase del percorso di partnership che proseguirà nel corrente anno scolastico con ulteriori lezioni in azienda, tirocini e con altre azioni già programmate per il prossimo anno scolastico.