News in tempo reale

Alla scoperta della Valle Scannese con la prima tappa di Una Domenica Fuori Porta

Avezzano. La Marsica si prepara al suo primo #fuoriporta. Per il prossimo 23 ottobre, infatti, è previsto l’avvio della rassegna enogastronomica itinerante che, nata all’Aquila da un’idea di Alessia Di Giovacchino e Marco Signori, quest’anno consta di ben otto appuntamenti con partenza da Avezzano.
La formula, già collaudata nel capoluogo abruzzese, prevede escursioni domenicali all-inclusive alla scoperta del buono, bello e inesplorato che la nostra regione offre in gran quantità: si parte con un pullman, si visitano aziende agricole, si ascoltano i racconti dei produttori, si degusta e si pranza in osterie e locande di qualità con le delizie scoperte.
Il calendario, che vanta la collaborazione con Mammaròssa di Franco e Daniela Franciosi, partirà il 23 ottobre con “La Domenica della Tradizione nella Valle Scannese col soffice Pan dell’Orso e l’unico Gregorio”. L’appuntamento è alle 9 in piazza Torlonia per partire alla volta dell’azienda agricola di Gregorio Rotolo, maestro indiscusso del formaggio, che mostrerà i processi di produzione e guiderà #fuoriportisti grandi e piccini alla scoperta della sua “fattoria”. Dopo la visita i #fuoriportisti godranno del pranzo al Bioagriturismo Valle Scannese e, al termine, si dirigeranno nella storica azienda dolciaria Di Masso, dove Angelo racconterà la digiovacchino_signorimitica storia del Pan dell’Orso. Anche in questo caso è prevista la degustazione di prelibatezze: pan dell’orso e mostaccioli. Il rientro è previsto in serata.
Il costo dell’escursione è di 55 euro per gli adulti e di 40 euro per i bambini/ragazzi.
Anche quest’anno, la rassegna enogastronomica itinerante conferma il prezioso sostegno di Fondazione Carispaq e annovera nella media partnership Radio L’Aquila 1 e il giornale di informazione on-line Marsica Live.
Abbinato alla rassegna il contest fotografico che premierà con due bottiglie di vino la foto migliore di ogni escursione votata sul social Facebook e, tra queste, la foto più cliccata dell’anno potrà godere di una cena e un pernottamento per due persone nell’azienda Terra di Solina e Acqua Dolce Rooms di Capestrano di Alfonso D’Alfonso.
Il programma completo è consultabile sulla fan page Facebook Una Domenica Fuori Porta, mentre per tutte le info e prenotazioni si può scrivere a [email protected] o chiamare 3461798955 e 3401025772.