News in tempo reale

Accoglienza innovativa per gli studenti del Galilei di Avezzano, progetto “Vieni nel paese degli orsi”

Avezzano. Le classi prime dell’Istituto di istruzione Galilei di Avezzano hanno partecipato al programma di accoglienza “Vieni nel paese degli orsi” nei giorni 21 e 22 settembre 2017 nella località turistica di Pescasseroli.
I ragazzi delle classi IA, IB e IC dell’Istituto Tecnico Economico e IA e IB dell’Istituto Costruzioni, Ambiente e Territorio hanno trascorso, insieme ai loro docenti, due giornate alla scoperta dell’ambiente naturale, floristico e faunistico del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

L’itinerario ha compreso, tra l’altro, camminate nella Val Fondillo e nella Riserva Integrale della Camosciara e anche un’escursione serale “sulle tracce del lupo”, in compagnia, per tutta la durata del soggiorno, di una guida esperta che ha saputo far apprezzare ai giovani partecipanti la bellezza e la forza della montagna.Tale programma rientra nell’attività di accoglienza volta a favorire l’inserimento degli allievi delle classi prime nella nuova realtà scolastica attraverso un approccio relazionale e comunicativo non formale coniugato con l’interesse per l’ambiente, la flora e la fauna del nostro territorio. Questi i docenti accompagnatori: Pietro D’Angelo, Enza Di Domenico, Manuela Frigioni, Siria Petrella, Antonella Fantuzzo e Italo Colasimone. Le guide sono: Cesidio Pandolfi, Paolo Iannicca e Paolo Cellupica.