News in tempo reale

SONDAGGIO TOTO-SINDACI: VOTA IL CANDIDATO DI AVEZZANO PREFERITO

[poll id=”3″]

Avezzano. E’ partito il totosindaco in vista delle elezioni amministrative del 2012. Tutti gli schieramenti, ma anche il mondo della società civile hanno avviato le prime consultazioni. Di ufficiale non c’è niente, ma di voci ce ne sono tante, forse troppe. Spesso, però, le voci alla fine e in alcuni casi si rivelano veritiere.

In casa Pdl, che in città è il partito favorito se si guardano i dati elettorali degli ultimi dieci anni, i nomi più quotati sono quelli dell’avvocato Antonio Milo, neofita della politica ma sostenuto dai vertici del partito e da buona parte della base. Negli ultimi giorni, però, si è fatto strada il nome del coordinatore provinciale, Massimo Verrecchia. Anche in questo caso non ci sono conferme ma negli ambienti politici si parla di una probabilità da non escludere. Ci sarebbe poi l’attuale consigliere di maggioranza, un ex An, Alfredo Iacone, sostenuto da ambienti cattolici e da parte del Pdl. Tra le quote rosa si parla anche dell’attuale amministratore comunale, Iride Cosimati. E tra gli altri componenti della giunta i più informati citano gli assessori Luca Dominici, Maurizio Bianchini, e Aureliano Giffi. Tra i consiglieri regionali si parla di Walter Di Bastiano, che qualche mese fa era il nome più quotato in assoluto, ed Emilio Iampieri. Tra le atre ipotesi c’è quella dell’attuale presidente del consiglio comunale, Lino Cipolloni, e del consigliere provinciale, figlio dell’attuale sindaco Armando Floris.

Il Pd e il terzo polo potrebbero anche andare alle elezioni uniti intorno a un unico candidato, oppure puntare al ballottaggio per fare fronte comune contro il centrodestra. Tra i democratici si parla del candidato Peppe Di Pangrazio, attuale consigliere regionale, oppure del fratello Gianni Di Pangrazio. La new entry del totosindaci è invece il consigliere comunale Fabrizio Amatilli. Qualcuno ha fatto all’interno del partito il nome di Lorenza Panei, l’attuale segretario del circolo cittadino. Tra gli altri nomi c’è poi quello del consigliere Rinnovamento e partecipazione, Roberto Verdecchia. Alla carica, nonostante i 93 anni, è tornato anche lo storico sindaco di Avezzano il dottor Mario Spallone. Per Fli la più gettonata è l’ex assessore e attuale consigliere regionale Daniela Stati, oppure Pierpaolo Rubeo ex Api e Unione dei Marsi, o ancora  l’ex assessore comunale Domenico Mancini dell’Udc e il responsabile Idv Antonello Santilli o Lucia Proto Idv donne.

Marsicalive propone al riguardo un sondaggio popolare in modo che i propri elettori esprimano un parere sul loro candidato sindaco preferito. (Chi intendesse suggerire per il sondaggio ulteriori probabili nomi  o candidati ufficiali può contattare l’indirizzo [email protected])