MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

E’ morto Romolo Liberale, uomo e poeta diviso tra amore e libertà

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
26 Ottobre 2013
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

di Pietro Guida

E’ morto Romolo Liberale, una delle voci più rappresentative della poesia nella Marsica. Fino all’ultimo minuto ha combattuto sul campo di battaglia, tra i suoi libri e le sue poesie. Si è spento nella sua abitazione di Avezzano, dove viveva con la moglie Mirka, da sempre al suo fianco. Romolo Liberale Memorabile e commuovente la sua “Ode ai 33 di Capistrello”, dedicata ai martiri della guerra.
Liberale, carattere schietto, intelligenza sottile, sensibilità profonda e spirito libero, durante il periodo dell’occupazione nazista, dopo una breve esperienza da operaio in una officina romana e da contadino nel Fucino, si dedicò totalmente all’attività politico-sindacale, a causa della quale fu ripetutamente arrestato e processato. Spiccò subito la sua attitudine alla scrittura e la sua fine dialettica. Era nato il 1° febbraio 1922 a San Benedetto dei Marsi. Le sue esperienze condizionarono molto la sua poetica capace di trasmettere sensazioni che scavano nell’anima, e di illustrare visioni quasi spirituali e concrete allo stesso tempo. Tra le sue pubblicazioni “Ce vo ne munne gnove” 1952; “Parole all’uomo”, editrice Convivio Letterario, Milano, 1963; “Parabole”, editrice Eirene, 1971. Tra le inedite “Racconti”, “Fucirio mio paese” (liriche). Numerose le liriche composte nella sua sessantennale attività di scrittore e poeta. Lascia i figli Libero e Lionello. L’ultimo saluto si terrà domani alle 17, in via America 60.

Diffamazione contro Casciere dopo morte di Sara Sforza, Guanciale: risarcimento deciso esclusivamente in sede civile

28 Gennaio 2026

Rugby, l’Avezzano chiude il girone d’andata al terzo posto e prepara la trasferta contro il Settimo Torinese

28 Gennaio 2026

 

La prima volta che lessi una sua poesia ero appena un ragazzino, con la voglia di scrivere e il desiderio di cambiare il mondo solo con gli ideali. Era il 14 settembre e sono passati più di venti anni. Quella poesia, che lui aveva dedicato a un amico che non c’era più, mi straziò ma allo stesso tempo mi fece piangere di gioia. Da allora ho capito qualcosa in più sull’amicizia. Da allora la poesia e le opere di Romolo Liberale sono divenuti una presenza costante nella mia vita e quando scrisse la prefazione del mio romanzo, “Il segreto di Didimo”, la nostra amicizia si consolidò e la mia stima e il mio affetto per lui divennero ancora più profondi.
In realtà per me è come se fosse ancora qui. Ogni volta che andavo a trovarlo a casa, la signora Mirka mi accoglieva con gentilezza e lui mi invitava nel suo studio. Poi mi regalava un suo libro, una sua pubblicazione, una sua opera. Il regalo più prezioso me lo fece quando mi consegnò la pubblicazione del racconto “Ed anche don Severino disse Allah Akbar”, un confronto culturale ed esistenziale tra la fede religiosa, analisi storica e istituzioni ecclesiastiche. Un libro ispirato al nostro amico in comune, il frate francescano padre Enrico Cipollone, una persona speciale che segnò la sua e la mia vita.
La sua poesia ha qualcosa di più perché non solo arriva al cuore, ma parte dal cuore. L’amore per lui era un sentimento alto, al di là del bene e del male (inteso come assenza di bene), per lui la religione era ecumenismo, per lui il prossimo erano tutti. L’amore, per lui, era la parte razionale dell’amore, quella che ti spinge a lottare per gli altri, come aveva fatto per una vita intera. Forse ci dividevano in parte le idee politiche, ma ci univano quelle sull’amore.
Romolo Liberale resterà sempre nel mio cuore, con le sue poesie infinite e con le sue idee di libertà.
Ciao Romolo

Next Post

Scontro tra moto e auto a Civita di Oricola, feriti in modo lieve i due conducenti

Notizie più lette

  • Violenza al Terminal bus di piazzale Kennedy: sfonda la volante e ferisce due agenti

    344 shares
    Share 138 Tweet 86
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Seicento metri quadri e 30 posti auto: nuovo parcheggio nella zona sud di Avezzano

    202 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Celano primo comune del Fucino ad approvare la perimentazione: ecco di cosa si tratta

    199 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Abruzzo o Polo Nord? Gelo sulle montagne, raggiunti i -23,3 gradi

    99 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication