Sterpetti Concessionarie: Alfa Romeo
filo

Il Sole 24 Ore promuove la Provincia sulla capacità di spesa per ristrutturare le scuole

Avezzano. L’accreditato quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” promuove la Provincia dell’Aquila riguardo alla gestione dei fondi per la messa in sicurezza della scuola. In un servizio, infatti, si fa il punto della situazione sui fondi stanziati dal Cipe. Un approfondimento che esalta le capacità dell’amministrazione provinciale Del Corvo nel reperimento ed utilizzo delle somme destinate agli istituti scolastici. Dai dati rilevati, infatti, emerge che il Cipe negli ultimi due anni ha stanziato 1,188 miliardi di euro e ne sono stati spesi solo 73 milioni in tutta Italia. È qui che si inserisce il dato virtuoso relativo alla Provincia dell’Aquila. “Infatti, – comunica il Presidente Antonio Del Corvo – sui complessivi 73 milioni impiegati in tutta la nazione per la messa in sicurezza delle scuole, 55 milioni sono quelli spesi dalla Provincia dell’Aquila, principalmente ad Avezzano. Un risultato inconfutabile del grande lavoro che questo Ente ha messo in campo da quando ha iniziato l’opera di risanare le condizioni strutturali degli istituti scolastici superiori del territorio della provincia. Interventi di grande importanza e assoluta necessità perché tutelano e mettono in sicurezza gli studenti, in un luogo dove si svolge gran parte della loro vita. Confrontarsi con i dirigenti scolastici, con i rappresentanti degli studenti e dei genitori, interfacciarsi continuamente con i tecnici e le ditte, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, affrontare ogni tipo di situazione che si crea nel corso d’opera, richiede la massima attenzione ed impegno, ma se in gioco c’è la tranquillità delle famiglie e la sicurezza dei ragazzi che frequentano le nostre scuole, è giusto e doveroso esserci e farlo al meglio.
Per questo, – conclude Del Corvo – è necessario che i lavori procedano celermente, così colgo l’occasione per invitare il Ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo e il Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca ad accelerare il processo di accreditamento delle somme, che potrebbero, di conseguenza, portare a raggiungere la fase di ultimazione dei lavori”.



Scritto da il 4 settembre 2012. Registrato sotto LIVE. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Lascia un Commento

Galleria fotografica