Meteo Marsica 17-23 febbraio: un po’ di pioggia e neve sui monti nel week end, poi bel tempo

In figura il modello GFS mostra il passaggio perturbato per le ore centrali di Sabato 18 Febbraio. Rovesci di pioggia e neve anche sulla Marsica, ma il tempo si rimetterà già da Domenica
Modello Gfs

Da qualche giorno sono tornate delle condizioni di bel tempo su tutta l’area Marsicana, grazie ad un poderoso campo anticiclonico presente su buona parte dell’Europa. C’è comunque da dire che le condizioni meteo subiranno un cambiamento proprio nel week end con dei fenomeni, nevosi oltre gli 800 m anche nella giornata di Sabato 18, per un calo delle temperature sia nei valori massimi che per le minime. Poi, comunque già da Domenica tornerà un tempo migliore un po’ ovunque ed ancora di più nei giorni successivi a seguire per il rinforzo dell’anticiclone sul bacino del mediterraneo, dato il forcing del vortice polare. Pertanto, la giornata di oggi, venerdì 17 febbraio, nella Marsica, vedrà tempo abbastanza buono al mattino, con cielo poco nuvoloso, ma della nuvolosità seguirà dal primo pomeriggio, con degli addensamenti soprattutto sui monti Simbruini, più accentuati. Venti da ovest, temperature in calo verso sera. Domani, sabato, nuvoloso dal mattino, cui ben presto arriveranno delle precipitazioni, a carattere di rovescio, con quota neve in calo da circa 1200 m fin sugli 800 m circa. Venti da est, temperature in calo con valori intorno ai -2°c ad 850 hpa. Miglioramento verso sera, gelate notturne a seguire. Domenica, il cielo si presenterà poco nuvoloso al mattino, ove saranno presenti delle gelate notturne su tutto il Fucino.

 

Anche i banchi di nebbia potranno essere presenti lungo le vallate. Venti deboli orientali, temperature in lieve rialzo dal pomeriggio, ma valori minimi sempre bassi nella notte su lunedì. Con il rinforzo del campo anticiclonico delle azzorre, la giornata di Lunedì si presenterà bella su tutto il territorio Marsicano. Gelate e banchi di nebbia al mattino, ma temperature in lieve aumento ancora rispetto al giorno precedente. Venti deboli da ovest. Martedì, non cambia granchè se non un aumento delle temperature sia nei valori minimi che per le massime. Anticiclone ben saldo anche nella giornata di Mercoledì, con clima gradevole, mentre Giovedì, oltre al bel tempo, le correnti vireranno più da sud-ovest, facendo alzare anche la colonnina di mercurio di alcuni gradi (circa 7°c ad 850 hpa). Thomas Di Fiore (Associazione Aq Caputfrigoris)