MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A “Gironi divini” 2016 anche cantine naturali e biovegan. E il III torneo del Montepulciano

Redazione Attualità di Redazione Attualità
16 Agosto 2016
A A
48
Condivisioni
958
Visite
FacebookWhatsapp

Riqualificazione urbana, 1,5 milioni di euro a Tagliacozzo dalla Regione

7 Ottobre 2025

Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

7 Ottobre 2025

Tagliacozzo. Non solo rievocazioni e degustazioni eno-gastronomiche all’edizione 2016 di “Gironi divini”, la grande manifestazione dantesca prevista a Tagliacozzo giovedì, venerdì e sabato 18-19-20 agosto. Questo, oltre alle cantine più blasonate, sarà anche l’anno di quelle che puntano su una filiera naturale rispettando i parametri biovegan. Tra gli ospiti le cantine Agriverde e Cerretano di Orsogna che hanno fatto del rispetto della natura uno dei loro cavalli di battaglia nella produzione del vino.
Oltre alle cantine abruzzesi più importanti selezionate, non mancherà poi l’ottimo vino prodotto dai discendenti diretti del Sommo Poeta nel cuore della Valpolicella, il Serego Alighieri. Anche quest’anno Gironi divini dedicherà ampio spazio ai momenti di approfondimento sul vino abruzzese. Lo farà insieme a esperti del settore e con il critico del vino e coordinatore per l’Abruzzo Gironi divini, tagliacozzo seconda serata (15)della prestigiosa guida Vini Buoni d’Italia edita dal Touring Club, Franco Santini. L’appuntamento è nella splendida saletta del Palazzo Ducale, la sera alle 21:15. Il primo giorno le migliori etichette di Montepulciano presenti alla manifestazione forniranno uno spunto per evidenziare una delle grandi doti dell’uva autoctona: la versatilità, declinata in rosso e in rosa. Il secondo giorno i riflettori punteranno sui bianchi regionali.
Grande attesa per l’elezione del Montepulciano dell’anno. Come nella battaglia citata da Dante, “e là da Tagliacozzo, ove sanz’arme vinse il vecchio Alardo”, quest’anno la battaglia si ripeterà, ma a colpi di calice con la terza edizione del torneo. Nei palazzi storici della città, aperti al pubblico nella tre giorni di eventi, una competizione di 8 vini scelti tra i migliori della regione che si “sfideranno” in una sorta di tabellone tennistico e sarà il pubblico a eleggere alla fine il “campione” di Gironi divini.
Quest’anno l’evento, ideato per rievocare e promuovere la citazione della cittadina marsicana nel XXVIII canto dell’Inferno, sarà incentrato sull’arte con esposizioni, mostre, contest fotografici e anche un’estemporanea di pittura con i migliori artisti del centro Italia. Tornerà anche un contest fotografico con un concorso a premi finalizzato a valorizzare le bellezze della Marsica e di Tagliacozzo, uno dei comuni aderenti al club de “I Borghi più belli d’Italia”. Le foto dovranno essere condivise sul social network Instagram tramite smartphone o tablet con l’hashtag #gironidivini.

Next Post

Al festival di Mezza Estate torna Doctor 3 per una serata all'insegna del jazz

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    463 shares
    Share 185 Tweet 116
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    911 shares
    Share 364 Tweet 228
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Via Garibaldi si rifà il look, fine del cantiere: completati i lavori

    100 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication