MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Medicina declassata, Di Pangrazio: il reparto non si tocca. L’ira dei sindaci marsicani

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
4 Aprile 2013
A A
48
Condivisioni
957
Visite
FacebookWhatsapp

Famiglie in cammino verso i sacramenti: incontro e confronto a Caruscino

7 Marzo 2026

Cade dalla scala mentre pota una pianta, muore anziano a Castellafiume

7 Marzo 2026

Avezzano. “E’ assodato che il reparto di Medicina non può essere toccato e ci batteremo per questo”. Lo ha affermato il sindaco di Pangrazio in un vertice in Comune alla presenza dei primi cittadini di tutto il territorio marsicano alla luce della notizia emersa durante l’incontro a cui hanno preso parte esponenti del mondo sanitario dell’ospedale di Avezzano e non solo. Durante l’incontro, i sindaci hanno anche chiesto la riapertura del reparto di emodinamica e di neurochirurgia. Ma al centro del dibattito la notizia del declassamento da unità operativa complessa a unità operativa semplice di Medicina. Secondo il sindaco Di Pangrazio, si tratta di un reparto di fondamentale importanza per l’ospedale di Avezzano e “non può essere declassato”. D’accordo su questo punto i sindaci del territorio che iei hanno partecipato numerosi all’incontro. Secondo i primi cittadini, la Marsica viene penalizzata dalla riorganizzazione messa in cantiere dal Manager della Asl Giancarlo Silveri. Sindaci e operatori della sanità, chiamati al confronto dal primo cittadino di Avezzano, fanno quadrato attorno al sistema sanitario marsicano, in particolare, al presidio ospedaliero cittadino, pronti a difendere fino in fondo alcune realtà d’eccellenza a rischio declassamento: i reparti di Ortopedia-traumatologia, Oncologia e Medicina Generale.
L’assemblea a palazzo di città ha affidato a Giovanni Di Pangrazio, che parteciperà domani venerdì 5 aprile al vertice del Comitato ristretto dei sindaci della Asl con il Manager Silveri, il compito di battere i pugni sul tavolo anche per l’attivazione dei servizi di Emodinamica, Neurochirurgia e Stroke-unit. All’ospedale di Avezzano, con 226 posti letto, sono state assegnate solo 14 Unità operative complesse che coincidono con i primariati attivi.
Partendo dal diritto alla salute come servizio irrinunciabile, comunque, gli amministratori Marsicani hanno dato l’ok a Di Pangrazio per “avviare un confronto con la Asl e la Regione mirato a ottenere la revisione dei parametri utilizzati per la programmazione degli atti inerenti la sanità che non possono essere gli stessi tra l’area costiera e le zone interne montane”.
“Il piano di riorganizzazione della sanità”, ha affermato Di Pangrazio, “deve partire dal basso mettendo al centro il paziente e le reali esigenze dei territori, poiché la salute è primaria. Avezzano e la Marsica costituiscono un bacino di 140.000 persone, il più importante nella provincia dell’Aquila, con difficoltà anche nei collegamenti, l’ospedale cittadino oltre a servire i marsicani è un punto di riferimento e di arrivo anche per centinaia di pazienti provenienti dalle province di Rieti e Frosinone, non può essere svuotato da servizi essenziali per salvaguardare tante vite umane”. L’atto aziendale, infatti, è carente di analisi e programmazione. Sanità vertice in comune di Pangrazio“Condivido in pieno il percorso delineato”, ha sostenuto il sindaco di Aielli, Benedetto Di censo, “la Marsica non può continuare a essere spogliata di tutto. Insieme, mettendo al centro la sanità, possiamo far sentire forte la voce del popolo marso”. Pensiero condiviso dal sindaco di Pescina, Maurizio Di Nicola, (“va fermata la spoliazione sanitaria della Marsica”) che ha ricordato il prossimo pronunciamento della Corte Costituzionale sulla sorte dei due ospedali cosiddetti minori: Pescina e Tagliacozzo. Renato Pietroletti, sindaco di Rocca di Botte, e Sergio Natalia, presidente del consiglio di Canistro, hanno ampliato il ragionamento ai territori: “va potenziata anche la sanità dal di fuori degli ospedali, nei distretti, per ridurre gli accessi al pronto soccorso”.
Sindaci e operatori, quindi, reclamano una riorganizzazione sanitaria equa che tenga conto delle peculiarità e delle eccellenze dei territori. Per centrare l’obiettivo sarà istituito un gruppo di lavoro formato da sindaci e operatori della sanità. Sul fronte revisione dei parametri, invece, il sindaco di Avezzano punta a un gioco di squadra: Marsica, Aquilano, Alto Sangro e Valle Peligna. Ogni area deve aver il giusto spazio: a Sulmona ed Avezzano ad esempio, vanno realizzati subito i nuovi ospedali.

Next Post

Parco nazionale, approvato il piano della Performance per il triennio 2013-2015

Notizie più lette

  • Terremoto poco fa ad Avezzano, lieve scossa: continua l’attività sismica nella zona

    556 shares
    Share 222 Tweet 139
  • Cade dalla scala mentre pota una pianta, muore anziano a Castellafiume

    276 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Addio a Nazzareno Fidanza, ex sindaco di Cerchio, professore al liceo Vitruvio e anima storica della comunità

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Legionella nelle docce, chiusa la piscina comunale di Avezzano: rilevato un caso

    400 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Meritata pensione per il brigadiere Giuseppe Velocci, per 31 anni a Capistrello: il saluto della comunità

    78 shares
    Share 31 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication