MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Pinacoteca del Castello Orsini a rischio intemperie, sarà trasferita al Teatro dei Marsi

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
9 Settembre 2012
A A
48
Condivisioni
958
Visite
FacebookWhatsapp

Maltempo, allerta rossa sull’Abruzzo. Marsilio: “Ci attendono le ore più difficili”

31 Marzo 2026

Prosegue l’emergenza vento a Civitella Roveto, chiuso il cimitero: sul posto i Vigili del fuoco

31 Marzo 2026

Avezzano. Pinacoteca in balia degli eventi meteorologici al Castello Orsini Colonna, l’amministrazione Di Pangrazio avvia le macchine per salvaguardare il ricco patrimonio culturale trasferendolo al Teatro dei Marsi. Il progetto, che ha già ricevuto l’assenso della Sovrintendenza alle Belle Arti, è stato messo in cantiere dopo una visita “choc” del consigliere comunale, Rocco Di Micco, nei locali alti del vecchio maniero “dove”, racconta l’amministratore, “oltre alla temperatura africana (era l’inizio di agosto) erano ben visibili le tracce lasciate dalle infiltrazioni di acqua sul pavimento, sul soffitto e su qualche opera in esposizione”.
Nel castello sono custoditi, per non dire ammassati, decine di dipinti, sculture e libri di grande valore lasciati in balia degli agenti meteorologici dalla precedente amministrazione: per tali motivi il consigliere comunale ha portato la questione all’attenzione del Sindaco Giovanni Di Pangrazio che si è subito attivato per ottenere l’autorizzazione al trasferimento del patrimonio culturale in locali idonei nel fiore all’occhiello della cultura cittadina, il Teatro comunale.
“Ci sembra il luogo ideale”, spiega il primo cittadino, “poiché ospita manifestazioni di alto livello, quindi puntiamo a farne una culla dell’arte, mettendo in rete la “cultura” in un luogo facilmente accessibile che si presta per essere visitato dalle scuole”. Qui le giovani leve potranno “respirare” la magia dell’arte e, attraverso la conoscenza di quel patrimonio, conoscere la storia del territorio. “Ora si attende il pass ufficiale della Sovrintendenza”, spiega l’assessore alla cultura Eliseo Palmieri, “per disporre lo spostamento di libri, sculture e dipinti negli spazi del Teatro dei Marsi. La messa in “sicurezza” di quel ricco patrimonio culturale della città, sarà festeggiata con un evento di carattere culturale”.

 

1 di 6
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Next Post

Caos in consiglio, il Tar riapre l’ospedale di Tagliacozzo e la politica riapre la polemica

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication