MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La storia della contessa Covella di Celano in un libro di Veneranda Rubeo

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
4 Novembre 2015
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Edizioni Kirke annuncia l’uscita del libro “Covella, contessa di Celano: sulla storia di una nobildonna nella marsica del Quattrocento”, di Veneranda Rubeo, docente marsicana di lettere ed esperta di discipline demoetnoantropologiche e antropologia. “Figura affascinante quella di Covella, che nei secoli ha ispirato, spesso in maniera discutibile, la penna di molti autori. “Questo libro ne ripercorre le alterne vicende, tra consuetudini del potere e libertà d‘azione, tra lotte di successione di sovrani e papi, gesta di condottieri e figure di santità, restituendo nello stesso tempo i contorni del ruolo della donna e della nobildonna nella società tardomedievale. «Avvalendosi di fonti inedite, questa approfondita e appassio-nante analisi ricostruisce alcuni momenti del percorso esistenziale di Covella, ultima contessa dei Celano, anche gettando nuova luce sugli scenari della storia quattrocentesca del grande feudo abruzzese, profondamente coinvolto negli eventi che a quei tempi interessarono il Regno di Napoli, conteso tra Angioini e Aragonesi. L’immagine che ne risulta è quella di una donna complessa, che riuscì a sottrarsi ai condizionamenti di un matrimonio forzato, si trovò più volte a negoziare la conservazione dei propri privilegi feudali e sposò poi un uomo che probabilmente amava. Una donna che intrattenne corrispondenze private e diplomatiche con grandi uomini del tempo, amministrò il proprio patrimonio e finì per combattere contro un figlio per difenderlo, ebbe a soffrire per questo, a esserne umiliata, come pure a umiliarsi quando divenne necessario. Una donna colta che raccolse opere d’arte, coltivò il proprio impegno religioso, fu promotrice di un processo di bea-tificazione e finanziò iniziative benefiche».
Il volume è corredato da un ricco apparato di note documentarie e bibliografiche, da illustrazioni e da un allegato pieghevole che ricostruisce lo “Schema genealogico dei conti di Celano”.
IlLibri libro sarà presentato nel Castello Piccolomini di Celano  il 6 Novembre alle ore 16, e, insieme a tutta la produzione della casa editrice, alla XIV Fiera Nazionale della piccola e media editoria, che si terrà al Palazzo dei Congressi di Roma dal 4 all’8 dicembre prossimi. Durante la presentazione, che si terrà a Celano il prossimo 6 novembre,  interverranno Raffaele Colapietra, storico e professore di storia moderna all’Università di Salerno, e Lucia Arbace, direttrice del Polo Museale d’Abruzzo. Previsti anche dei momenti di reading con Antonio Pellegrini e Mirella D’Onofrio ed un’esecuzione musicale con solo d’arpa di Dafne Paris.

Giulia Antenucci 

Tragedia di Crans-Montana, Uncem Abruzzo: subito stop ad articoli pirotecnici nei locali pubblici

10 Gennaio 2026

Acqua e autonomia, il Consiglio di Stato boccia i ricorsi. Il Comune: la battaglia non si ferma

10 Gennaio 2026
Next Post

Cittadini al lavoro il 2 novembre per ripulire e abbellire il monumento ai caduti

Notizie più lette

  • Aggredisce la Polizia Locale e blocca l’ambulanza, arrestato cinquantenne ad Avezzano

    242 shares
    Share 97 Tweet 61
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    332 shares
    Share 133 Tweet 83
  • Nasce il bando per tesi di laurea in memoria dell’avvocato Milo: sabato la presentazione in Comune

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Incidente al mulino di Luco dei Marsi: il 59enne ferito sarà operato all’ospedale di Avezzano

    333 shares
    Share 133 Tweet 83
  • Maltrattamenti in famiglia nella Marsica, scatta il codice rosso e l’allontanamento del figlio

    116 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication